La Divina Commedia - Inferno
 
scrittore
colonna
sigillo
castello
stelle
volto
personaggi
contatti
 


 

Firenze, 1967.

Tre omicidi nel mondo dell’arte e i cadaveri marchiati con uno strano simbolo. di forma triangolare. Qualche antico verso dantesco che emerge dal fango dell’alluvione di Firenze. Un ambiguo distillatore di vino che vuol capire se la sofferenza lascia tracce indelebili e percepibili nel luogo di un delitto efferato.
Da questi elementi si snoda un thriller che, attraverso la strana indagine di un ambizioso commissario di polizia e gli enigmi letterari di Dante Alighieri, ci porta tra le mura di un singolare castello toscano di origine templare. Qui, un professore di letteratura italiana, imprigionato senza saperlo e difeso da chi in realtà ne minaccia l’esistenza, si troverà ad essere il perno involontario attorno al quale ruoterà la vicenda di una setta segreta ispirata ai templari ed erede di alcune loro funzioni importantissime per la chiesa cattolica.
Tra i grovigli di potere che legano insieme ordini ecclesiastici, settori dello stato e avventurieri solitari, in un rincorrersi di segreti che attraversano la storia dal medioevo ai giorni nostri, “Il triangolo stellato” ritrae la vicenda nascosta di uno dei simboli più importanti del mondo occidentale e gli avvenimenti che lo circondano quando destino, crimine e ossessione si incontrano nel momento meno opportuno.